Il cantiere è ripartito dalla volta del presbiterio.L'affresco del Marigliani si trova in ottimo stato di conservazione se si esclude la polvere che lo ricopriva e che è già stata rimossa. Il lavoro proseguirà con il consolidamento di alcuni piccoli particolari dell'affresco e poi proseguirà con la pulitura dell'intera volta sino al cornicione e ai capitelli sottostanti.

Il direttore dei lavori


 

'E' terminato il restauro della ritrovata crocifissione nel catino absidale. è stato rimosso il ponteggio per il periodo pasquale (riapparirà sul presbiterio dopo il 25 aprile). Come si vedrà si tratta di un'opera di intensa spiritualità che trasmette tutta la drammaticità della scena.

Se sul paesaggio celestiale della cupola il Marigliani si è espresso attraverso colori vivaci rendendo gioiosa l'incoronazione di Maria, qui ha usato colori scuri in contrasto con il pallore degli incarnati e delle ali degli angeli piangenti, in tutta la scena solo gli occhi di Maria lampeggiano guardando verso l'esterno come a richiamare i fedeli alla speranza attraverso la propria figura salvifica: la Pasqua è vicina.'

Il Direttore dei Lavori

 


 


 

‘Come sapete da prima delle feste il cantiere si è trasferito nell'abside del presbiterio e qui rimarrà fino a fine marzo. La nostra Parrocchiale non ci ha risparmiato nemmeno qui una bella dose di meraviglia.

La crocifissione dipinta sul catino absidale, opera di scarso valore se confrontata con i lavori che abbiamo visto sulla cupola, nasconde un'altra crocifissione , verosimilmente opera di quello stesso Marigliani autore degli affreschi della cupola, che sta riemergendo in tutta la sua forza espressiva.

Il direttore dei lavori’

 


 


 

‘Anche durante le feste i lavori sono proseguiti trasferendosi nel catino absidale, dove l'apparato decorativo è invero piuttosto povero ma dove una grande sorpresa ci ha riempito di entusiasmo: sotto la scena della crocifissione che attualmente decora il catino absidale (di fattura davvero modesta) è apparso, in quelle che sembrano buonissime condizioni, il dipinto originario, sempre una crocifissione ma totalmente differente, opera di quel Marigliani che ha lavorato sulla cupola con gli esiti che ben conosciamo. Dai saggi di scopertura è già evidente il grande valore di quest'opera che speriamo di riportare alla luce. 

Mi sembra un ottimo augurio per il nuovo anno.

Il direttore dei lavori’

 


 


 

‘Il restauro della cupola è terminato, è stato un lavoro molto complesso e più impegnativo del previsto ma il risultato ha ripagato gli sforzi compiuti. Le figure hanno ritrovato la luminosità offuscata dal tempo, i colori hanno ripreso la tonalità originaria e i segni del degrado sono stati cancellati.
Entro la fine di questa settimana (n.d.r. 18/12/2016) il ponteggio dovrebbe essere smontato ed il risultato del restauro mostrarsi a tutti i fedeli.
I lavori non si fermeranno durante il periodo natalizio: è già stato predisposto il ponteggio necessario ad iniziare il restauro del catino absidale che proseguirà dopo le feste nell'intero presbiterio.
Buone feste a tutti,

Il direttore dei lavori’

 


 

"Completata la pulitura (molto delicata considerata la natura delle decorazioni) è cominciato il restauro dei dipinti. Riappare l'azzurro e tutti i colori del cielo che circonda i tre protagonisti della composizione alla sommità della cupola. Nella parte del tamburo, alla base della cupola il restauro ha rischiarato un po' le architetture rappresentate conservando il contrasto tra i colori più scuri posti in basso, nel tamburo appunto, e l'esplosione di colori vivaci e più chiari della parte alta."

Il direttore dei lavori


 

 


 

"Avvicinarsi alle superfici della cupola è emozionante, vedere da vicino le pennellate precise che catratterizzano queste composizioni devo dire è appagante, anche se il lavoro da fare è parecchio. Naturalmente è necessario un profondo lavoro di pulizia e di restauro per arrestare il degrado incipiente."

Il direttore dei lavori’

 


 

Il cantiere è ripartito dalla volta del presbiterio. 
L'affresco del Marigliani si trova in ottimo stato di conservazione se si esclude la polvere che lo ricopriva e che è già stata rimossa. 
Il lavoro proseguirà con il consolidamento di alcuni piccoli particolari dell'affresco e poi proseguirà con la pulitura dell'intera volta sino al cornicione e ai capitelli sottostanti. 

Il direttore dei lavori