"Anche il transetto settentrionale, insieme all'estate, è terminato. la ricca decorazione dell'altare dell'Addolorata è finalmente svelata, le nicchie che incorniciano il Sacro Cuore sono riaperte ed appaiono ancora più grandi incorniciate dalla ricca ed elegante decorazione originale. 
Tutto è ritornato a risplendere dei propri colori originali ed anche il marmo dell'altare del Sacro Cuore è stato oggetto dei una approfondita pulizia che lo ha riportato al candore originario. 
Tra pochi giorni il ponteggio della cupola sarà completato (l'articolata struttura sospesa pur nascondendo la cupola, rappresenta una sorta di decorazione temporanea che trovo molto interessante) ed il transetto sarà finalmente riaperto."

Il direttore dei lavori’

 


 

Foto Agosto 2016

"I lavori proseguono senza interruzioni anche in questi giorni di agosto: la volta ed il cornicione sono quasi terminati, mentre si sta lavorando alle decorazioni dell'altare dell'Addolorata. 
La novità eclatante è che saranno riaperte le nicchie esistenti ai lati dell'altare del Sacro Cuore, con il benstare della Soprintendenza. In coirrispondenza delle decorazioni a cornicie riscoperte sul fondo del transetto, si sono infatti manifestati, sotto lo srato di vernicie superficiale, i segni evidenti di una tamponatura che i documenti inducono a pensare nascondano delle nicchie; ulteriori approfondimenti hanno confermato questa circostanza. Le nicchie saranno quindi riaperte e riportate allo stato originario. 
Le soprese non sono mancate neanche stavolta." 

"Le nicchie tamponate sono state riaperte con successo. Si trovano in buono stato e viene da chiedersi perchè siano state chiuse. Prosegue il lavoro di restauro delle decorazioni che dovrebbe terminare entro una decina di giorni. Tutto prosegue regolarmente. Tra poco il ponteggio sarà spostato e modificato per consentire di taggiungere la cupola che sarà il prossimo obiettivo."


Il direttore dei lavori.’

 

 


 

Foto del 18-07-2016

‘Il transetto nord stà rivelandosi significativamente peggio conservato rispetto a quello sud: forse a causa delle maggiori infiltrazioni subite in passato o forse al fatto che le infiltrazioni hanno prodotto più danni. In generale le decorazioni presentano colori e contorni assai sbiaditi; nel caso delle figure dei santi presenti sui pennacchi degli archi, si nota chiaramente una qualità esecutiva inferiore rispetto a quella delle figure del transetto sud (con la sola eccezione di San Giuda a destra dell'altare dell'Addolorata), forse perchè sono stati ridipinti negli anni '70 su resti molto compromessi di precedenti immagini.

Anche le cornici ai lati dell'altare del Sacro Cuore (all'interno delle quali sembra si trovino delle nicchie tamponate), pur chiaramente visibili, risultano sbiadite, mentre è stata compromessa la decorazione al margine dell'altare, a causa delle spaccature realizzate in occasione dell'inserimento della imponente struttura all'interno della muratura esistente.

Il direttore dei lavori’

 


 

Foto dell'11-07-2016

‘La decorazione dietro l'altare dell'Addolorata è ormai quasi completamente scoperta: nella sua struttura complessiva è analoga a quella del transetto opposto, ma sono molte le differenze che la caratterizzano, a partire dalla sagoma del timpano, sino al colore delle colone binate che reggono la trabeazione. é proseguito celermente il lavoro sulla volta dove sono state completate le opere di pulitura e risanamento ed è già iniziata la fase di riconsolidamento.
Anche i cornicioni e gli stucchi superiori sono stati completamente ripuliti, mentre è in corso di esecuzione la pulizia delle porzioni inferiori della muratura.
"In generale il transetto nord presenta maggiori segni di degrado, nonostante i quali ci si aspetta una risultato finale all'altezza delle aspettative innescate dall'esito dei lavori del primo stralcio.
Una curiosità: la presenza del ponteggio ci ha consentito di scoprire che tra le lastre che costituiscono la mensola di ancoraggio del cornicione (alcune sono semplici lastre in pietra serena appena sbozzate, altre sono lastre più lavorate evidentemente provenienti da altre costruzioni) in corrispondenza dello spigolo tra presbiterio e transetto settentrionale si trova quella che probabilmente è stata la lapide che si trovava in una cappella o in una chiesetta. Una migliore analisi delle iscrizioni potrà darci più notizie in merito."

Il Direttore dei Lavori

 


 

Foto del 29-06-2016

“La pulizia del cornicione e degli stucchi sui capitelli e sugli archi è in stato avanzato, è iniziato il disvelamento della decorazione intorno all'altare dell'Addolorata, complementare a quella del transetto sud. Una prima differenza già evidente: il timpano non è polimorfo ma semicircolare. I lavori non presentano per ora problematiche significative anche grazie alla perizia e meticolosità delle restauratrici.”

Il Direttore dei Lavori


 

Foto del 17-06-2016

"I lavori proseguono sul transetto nord, dove si è cominciato dal cornicione e dai capitelli, i più difficili da ripulire."

Il direttore dei lavori’