Foto del 07-06-2016 e Immagini di Raffronto

"Il transetto sud è terminato, i tempi di realizzazione previsti sono stati perfettamente rispettati ed il risultato è finalmente sotto gli occhi dei parrocchiani. Nonostante abbia seguito l'evoluzione dei restauri sin dall'inizio l'effetto complessivo mi ha sorpreso, arrivando: la sapiente alternanza di colori caldi e freddi, l'uso misurato dei decori si fondono in un esito complessivo estremamente elegante che rende giustizia alla qualità del lavoro dei Capriolesi che agli inizi del secolo scorso vollero realizzare questo tempio.
A questo punto, confermati gli esiti finali non ci resta che proseguire. Ci attendono le sorprese che certamente ci riserverà anche il transetto nord."
Il direttore dei lavori’

Foto Immagini di Raffrono: com'era e com'è

Foto lavori 20-05-2016

"Nel commento dell'ultimo post fotografico del 30 aprile ho erroneamente parlato di ridipintura delle decorazioni. errore grave di cui mi scuso con le restauratrici e con i lettori. L'intervento di restauro non ha comportato ridipinture ma integrazioni alle dipinture esistenti. Risolto l'equivoco procedo nel comunicare che siamo alle battute finali. Il ponteggio è stato rimosso nei suoi piani più alti scoprendo una volta finalmente luminosa, le lesene sono state riportate allo stato originario e tutte le decorazioni sono ormai quasi terminate...pochi giorni ed il transetto sarà liberato."

Il direttore dei lavori

Foto lavori 04-05-2016

"I lavori di restauro prendono piede, completati il cornicione, la volte e gli stucchi è il turno delle decorazioni; ormai il cantiere cambia volto quasi ogni giorno e si finalizzano gli sforzi delle settimane precedenti. Il primo traguardo è ormai vicino, quando la vista d'insieme del transetto restaurato ci darà il responso finale…"

Il direttore dei lavori

Foto lavori 30-04-2016

"E' iniziata la fase di restauro, mentre sono ancora in corso le ultime puliture: gli archi che collegano il transetto al tamburo della cupola, ed il cornicione sono stati ripuliti, risanati e ridipinti filologicamente. La volta del transetto ritorna dopo quasi trentacinque anni a mostrare i propri colori originali. Tutto procede secondo i piani prestabiliti e a maggio dovrebbe concludersi il restauro dell'intero transetto."

Il direttore dei lavori’

Foto lavori 07-04-2016

"Proseguono i lavori sulla volta, si amplia la superficie liberata da sporco e velatura, attraverso la velinatura delle superfici si estraggono i sali solubili presenti in superficie risanandola e preparandola per la successiva fase di restauro. Più in basso, sui cornicioni è in corso la stuccatura e riparazione delle discontinuità più evidenti. In queste fasi la Chiesa sembra un malato che viene affettuosamente curato e del quale si vedono chiaramente i segni della guarigione imminente."

Il Drettore dei Lavori

Foto lavori 01-04-2016

"Il lavoro si è spostato in alto, il cornicione superiore ha ritrovato il suo candore, come anche gli stucchi dei capitelli e i putti sopra i capitelli. Ed il restauro deve ancora iniziare! Anche le volte sono state attaccate ed è riapparso il colore del cielo rappresentato nella cornice centrale della volta principale del transetto un meraviglioso celeste frammisto a blu ed azzurro...sembra l'accenno ad un paesaggio celeste; ora sappiamo quale meraviglia ci aspetta...Questa è un'ottima giornata perchè ha rinvigorito in me l'entusiasmo per quest'opera che ad ogni passo ci riserva grandi sorprese."

Foto Lavori 15-03-2016

"Il tesoro c'è, nascosto sotto il grigio del lavabile stanno ricomparendo dettagli architettonici, finti marmi, cornici, colori, persino la firma di un artigiano che lavorò nella nostra chiesa nel 1913, un falegname il cui nome è celato dietro le iniziali V.G.; un segno del suo passaggio a testimoniare che evidentemente teneva a ricordare ai posteri di aver dato il suo contributo per realizzare la maestosa fabbrica che oggi noi (noi capriolesi) stiamo restaurando. L'abbiamo preso come un segno, una specie di incoraggiamento.

Grazie V.G."

Foto Lavori 11-03-2016

I lavori di rimozione dello strato di vernice che ricopre le decorazioni originarie continua: si lavora descialbando le superficie in muraria attraverso la sua diluizione; gli stucchi vengono ripuliti graffiando il pesante strato superficiale, preventivamente riscaldato per facilitarne il distacco, con l'uso del bisturi.

Il lavoro è attualmente concentrato sullo sfondato che ospita l'altare dei Santi Gervasio e Protasio e sulle lesene che lo circondano.

Il risultato è sino ad ora promettente perchè lascia emergere un articolato apparato decorativo ancora ben visibile che potrà quindi essere valorizzato con il successivo restauro.

Anche le lesene mantengono chiaramente il segno delle cornici di decorazione le quali, pur nella semplicità del disegno, costituiscono un importante segno il cui restauro donerà nuova vita.

Sapevamo che sarebbe stato questo uno dei punti più significativi, ma le prime fasi lasciano ben sperare in merito all'esito complessivo dell'opera.

Foto Inizio Lavori 29-02-2016

Sembrava una data evanescente ed invece la grande impresa ha avuto inizio. Senza clamore, ma con determinazione è incominciata la eliminazione della pellicola pittorica per niente “protettiva” che riveste i muri della nostra chiesa. Già dai primi metri di rimozione, lo strato di pittura lavabile si conferma offensivo dell’impianto decorativo posto agli inizi del ‘900 e nocivo per la traspirazione dei muri.

Foto Ponteggi 26-02-2016