Sistemazione dell’area e dei giochi dei più piccoli in oratorio

CHE COSA

Dopo un necessario tempo di riflessione e valutazione di quali interventi attuare sul parco giochi, oggi è necessario iniziare il ripristino dell’intero spazio che l’oratorio offre per il gioco dei più piccoli.

Non è facile dire tutto in poche righe ma, almeno per sommi capi, mi auguro che si colga qual è l’intenzione e l’impegno da mettere in campo.

Clicca qui e vedi nel dettaglio il Progetto

PERCHE’

Perché sistemare il parco giochi?

È evidente a tutti che i giochi offerti in questo momento non sono più a norma di legge; la manutenzione ordinaria non è più sufficiente dato che lo stesso terreno grava di una sistemazione completa: l’erba non si può mantenere per l’uso continuo di bambini e famiglie ed inoltre le frequenti piogge delle scorse stagioni hanno evidenziato l’insufficienza dell’assorbimento dell’acqua piovana.

Infine ripristinare il parco giochi concede alle famiglie con bambini di trascorrere del tempo in un luogo adatto, offre uno spazio di incontro e divertimento “gratuito” e sostiene l’accoglienza dei più piccoli senza differenza tra abili e diversamente abili.

COME

Come fare?

Le ditte scelte per le varie sezioni del lavoro sono: Impresa Bara e l’Azienda Sportissimo snc. Ad esse ci auguriamo che si possa aggiungere qualche ora di volontariato per piccoli lavori necessari.

L’intervento richiede:

  • Lavori edili preparazione piano e formazione di fossa perdente euro 10.000,00
  • Lavori per la realizzazione della pavimentazione antitrauma euro 30.658,00
  • Lavori di manutenzione giochi esistenti euro 3.070,00
  • Fornitura nuovi giochi euro 8.190,00

Per un totale complessivo di euro 51.918,00 (IVA esclusa)

Abbiamo pensato di affrontare questa spesa con due azioni, entrambe importanti.

La prima azione “educativa”, in senso stretto, raccoglie almeno 3 momenti.

  • Con la festa finale del Grest 2015 di domenica 5 luglio daremo avvio al cantiere. Sarà una festa.
  • All’inaugurazione, che sarà nella festa di san Luigi 2015, daremo un “nome”.
  • Come già avvenuto per i piani superiori dell’oratorio, dedicheremo il parco ad un santo: sarà esso a dare il nome e nello stesso tempo assicurerà anche la sua intercessione.
  • Il parco inoltre sarà regalato a tutti i bambini. È un gesto simbolico. Ad intervento avviato potremo precisare come avverrà concretamente.

La seconda azione “economica” altrettanto educativa, se vogliamo viverla insieme, prevede il massimo aiuto di tutti.

  • La Comunità educativa dell’Oratorio (CEO) con tutti i suoi gruppi cercherà di sostenere questa spesa straordinaria grazie ad alcune novità durante l’anno: nel bar, nel gioco, nelle feste, ecc…
  • Daremo occasione a tutte le famiglie che desiderano metter la loro “firma” di partecipare dando il nome dei propri figli: sarà possibile aggiungere questi nomi nella modalità che vi indicheremo.
  • Nell’oratorio (oppure clicca qui) sarà mostrato un grande disegno dell’intervento in bianco e nero: ogni tassellino colorato aggiornerà sulla situazione della raccolta fondi. In questo modo sarà possibile aggiornare immediatamente l’ammontare della raccolta.
  • Infine ogni persona o famiglia, ditta o gruppo associativo potrà adottare un piccolo pezzo dell’intervento: gioco, materiale edile, ecc… con un offerta concordata con i responsabili.

Non è scontato l’aiuto di tante persone.

Confidiamo che tutti accolgano con entusiasmo questo desiderio di fare un regalo ai più piccoli.

Per ulteriori info. contattate don Nicola, Simona, Davide o Francesco.

don Nicola e il Consiglio dell’Oratorio