•  S. Messe e Funerali: i fedeli potranno partecipare alla S. Messa e alla celebrazione dei sacramenti, ai funerali, a celebrazioni penitenziali e di preghiera in genere senza necessità di autocertificazione nel proprio Comune. Non è possibile lo spostamento tra Comuni. Per la partecipazione a celebrazioni di cresime, prime comunioni, matrimoni e funerali fuori Comune (anche quelli sotto i 5000 abitanti) oltre all’autocertificazione serve la dichiarazione del parroco per i padrini/madrine, testimoni e parenti stretti cioè fino al 2°grado. Si raccomanda la scrupolosa applicazione di tutte le normative e il controllo degli accessi. In par/colare richiamiamo l’uso della mascherina e la sanificazione delle mani da parte dei ministri prima della distribuzione della comunione.

Sacramento della Riconciliazione: i preti continuino a prestarsi con le debite precauzioni (spazi ampi e arieggiati, riservatezza, distanza e utilizzo della mascherina per il penitente e il confessore).

Coprifuoco dalle 22 alle 5. Le attività parrocchiali (comprese le azioni liturgiche) dovranno concludersi in modo da consentire il rientro presso il proprio domicilio dei partecipanti entro le 22.

Coro: è possibile composto da non più di 10 persone, con le opportune misure di distanziamento.

Incontri del clero: è prudenzialmente opportuno limitare gli incontri in presenza del presbiterio.

Processioni, manifestazioni non statiche, fiaccolate: non sono possibili.

La visita agli ammalati da parte dei ministri straordinari della comunione non è possibile. Per quanto concerne i ministri ordinati (sacerdoti e diaconi) è possibile per situazioni gravi o se richiesti, in accordo con i familiari, con le seguenti attenzioni: igienizzazione delle mani; comunione sulla mano possibilmente; nella stanza ci siano meno persone possibili e tutti indossino sempre la mascherina. Per amministrare il sacramento dell’unzione dei malati si usi un batuffolo di cotone.

Riunioni e incontri: possono essere effettuati se necessari alla vita delle comunità parrocchiali (si veda Protocollo aule). Non servono autocertificazioni per gli spostamenti per i residenti nel Comune di appartenenza della parrocchia. È bene comunque privilegiare, ove possibile, le modalità a distanza.

Catechesi: possibili i cammini di catechesi in presenza per bambini, ragazzi e adolescenti e i ritiri, nella logica dei protocolli già forniti. Si raccomanda attenzione alle situazioni di accesso e uscita dei ragazzi. Gli incontri di catechesi e ritiri dei genitori e adulti in presenza devono essere il più possibile limitati.

Attvità educativa per minori: può essere svolta per tutt i minori del proprio Comune fino ai 14 anni di età (bambini, ragazzi, adolescenti), anche in forma di laboratori, nella logica del distanziamento, dei piccoli gruppi e secondo i protocolli già in essere. Inoltre, si possono mettere a disposizione stanze, opportunamente organizzate e con postazioni distanziate, per lo studio. È consentita la ripresa dei corsi individuali laboratoriali (ad es. corsi musicali, laboratori di lingua…). I corsi di formazione sono possibili solo in modalità online.

Bar dell’oratorio: è consentita solo l’attività di asporto entro le 18 o di consegna a domicilio entro le 22.

Attività sportiva: “Le attività motorie e di sport di base possono essere svolte presso centri e circoli sportivi esclusivamente all’aperto senza l'uso degli spogliatoi, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e senza alcun assembramento. Pertanto, sempre all’aperto, sarà possibile solo svolgere a livello individuale gli allenamenti e le attività sportive di base, che il decreto del ministro dello sport del 13 ottobre 2020 individua fra gli sport da contatto. Gli allenamenti per sport di squadra, parimenti, potranno svolgersi in forma individuale, all’aperto e previo rispetto del distanziamento”.

Scarica qui il modulo per utilizzare il campo da calcio.

Attività teatrale o spettacolare: sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico e restano chiuse le sale della comunità e cinematografiche.

Feste, sagre, pesche e mercatini: sono vietati.

Concessione di spazi: possibile la concessione di stanze per riunioni inderogabili, non possibile la concessione per feste o incontri non necessari.