Nell’anno giubilare della misericordia vorremo attraversare la “PORTA SANTA”, ripercorrendo insieme le OPERE DI MISERICORDIA (7 corporali e 7 spirituali) come “porte” d’ingresso nella misericordia di Dio riversata nelle vicende degli uomini.

Il prossimo appuntamento delle SERATE di SILA con l’opera di misericordia del mese di Novembre (Seppellire i morti) sarà Lunedì 7 novembre ore 20,30. Uno dei focus della serata sarà sul tema della cremazione.

Tutti siamo invitati a partecipare. Sarebbe molto importante che da parte di ognuno di noi ci si assumesse l’impegno a partecipare. L’iniziativa cerca di raggiungere primariamente tutti coloro che svolgono un servizio nella comunità: di catechesi, di carità e di liturgia; fermo restando che rimane aperta a tutti coloro (giovani e adulti) che vogliano dare “carne” alla propria fede.

APPUNTAMENTI TRASCORSI:

• Lunedì 7 dicembre ore 20.30 in salone Paolo VI - Don Valentino Salvoldi introdurrà il tema: “L’anno santo – Giubileo della misericordia”.
  • Lunedì 14 dicembre ore 20.30 in salone Paolo VI - Mons. Cesare Polvara presenterà la lettera del nostro vescovo: “Ricchi di misericordia”

Nel mese di gennaio ci siamo misurati con  INSEGNARE A CHI NON SA. Papa Francesco: “Ho chiesto che la Chiesa riscopra in questo tempo giubilare la ricchezza contenuta nelle opere di misericordia corporale e spirituale. L’esperienza della misericordia, infatti, diventa visibile nella testimonianza di segni concreti come Gesù stesso ci ha insegnato. Ogni volta che un fedele vivrà una o più di queste opere in prima persona otterrà certamente l’indulgenza giubilare”.

• Lunedì 11 gennaio ore 20.30 in salone Paolo VI.
  • Lunedì 18 gennaio ore 20.30 in salone Paolo VI. Nell’incontro precedente abbiamo attinto alla Parola di Dio, in questa serata accoglieremo la testimonianza dell’esperienza che un giovane capriolese, Gabriele Martinoni, sta vivendo in Perù come insegnante di arte ed educatore in una delle opere realizzate dall’Operazione Mato Grosso.
  • Lunedì 25 gennaio ore 20.30 in salone Paolo VI.La serata sarà soprattutto di preghiera, prendendo spunto da due grandi santi dell’educazione: Angela Merici e Giovanni Bosco. Guida don Marco.

Nel mese di febbraio abbiamo imparato a far tesoro di “Visitare gli infermi".

• Lunedì 1 febbraio ore 20.30 in salone Paolo VI. La prima serata è di approccio al tema e di ascolto della Parola di Gesù. Guida don Agostino.
  • Lunedì 15 febbraio ore 20.30 in salone Paolo VI. Ascolto e dialogo con testimoni.
  • Lunedì 22 febbraio ore 20.30 in salone Paolo VI. Presentazione della figura di san Riccardo Pampuri

Nel mese di marzo abbiamo trattato il tema "Ammonire i Peccatori"-

• Lunedì 29 febbraio ore 20.30 in salone Paolo VI. La prima serata su "Ammonire i Peccatori" è di approccio al tema e di ascolto della Parola di Gesù. Guida don Agostino.
  • Lunedì 7 marzo ore 20.30 in salone Paolo VI. Dopo la prima serata di approccio al tema, proveremo a raccogliere dalla Parola di Dio alcune note sul valore, le condizioni e lo stile per praticare tale opera di misericordia. Giuda don Agostino.
  • Lunedì 14 marzo ore 20.30 in salone Paolo VI. Serata conclusiva. Sullo stile per praticare tale opera di misericordia, presenteremo alcuni brani di San Francesco d’Assisi e altri autori. Guida don Agostino.

Il mese di Aprile è stato dedicato al tema "Perdoare di buon grado le offese ricevute".

• Lunedì 4 aprile ore 20.30 in salone Paolo VI. La prima serata di approccio al tema e di ascolto della Parola di Gesù è guidata da don Agostino.
  • Lunedì 11 aprile ore 20.30 in salone Paolo VI. Seguendo uno scritto di mons. Bregantini, considereremo alcuni "PASSI DEL PERDONO (come perdonare)".

Nel mese di maggio la formula è stata quella dei Centri di ascolto soffermandoci su "Pregare Dio per i vivi e per i morti", "Alloggiare i pellegrini", "Consolare gli afflitti" e "Vestire gli ignudi”.

In giugno, luglio, agosto e  settembre continueranno con una proposta diversa “in formato estivo”:

• Lunedì 27 giugno ore 20.30 presso la sede della Caritas parrocchiale sull’opera di misericordia corporale “Dar da mangiare agli affamati".
  • L'opera di misericordia del mese di luglio è "Dar da bere agli assetati".
  • Lunedì 29 agosto ore 20.30 presso l'oratorio: Sopportare pazientemente le persone moleste.

Nell’Ud. Gen. di mercoledì scorso (12 ottobre) Papa Francesco diceva: “In un mondo purtroppo colpito dal virus dell’indifferenza le opere di misericordia sono il miglior antidoto” e ci permettono di riconoscere il volto di Cristo nei “fratelli più piccoli”.

• Lunedì 17 e lunedì 24 ottobre  20,30 nelle SERATE di SILA riprenderemo con l’opera di misericordia del mese di ottobre: Consigliare i dubbiosi.