Lunedì 29 febbraio 2016: inizio RESTAURI della Chiesa Parrocchiale

si cercano altri collaboratori per raccolta PRO RESTAURI

Dopo le ipotesi d’intervento, dopo le indagini stratigrafiche, dopo la fase progettuale, dopo le necessarie autorizzazioni civili ed ecclesiastiche il RESTAURO interno di questa chiesa parrocchiale di San Giorgio in Capriolo prenderà il via lunedì 29 febbraio 2016 dal transetto dell’Assunta.

La promessa formulata dalla nostra Comunità al mio predecessore don Tomaso in occasione del suo saluto e che ho fatto mia in accordo con il Consiglio Pastorale, trova ora un punto di partenza visibile. Questi quattro anni sono serviti a preparare e far approvare un progetto consistente, ragionato e di grande pregio, apprezzato dalla Sovrintendenza e dalla Curia.

È un’impresa paragonabile a quanto i capriolesi di un secolo or sono hanno realizzato. Allora non era facile e oggi non sarà una passeggiata. Allora ci sono riusciti e oggi vorremo non essere da meno.

Contiamo sulla partecipazione, certo misurata dalle attuali possibilità, ma numerosa  e generosa della popolazione: senza questa non si può farcela.

Ci sostiene poi la certezza che Enti, pubblici e privati, ci verranno in aiuto per un’opera che qualifica culturalmente il territorio di Capriolo e dà sostanza a un sano orgoglio capriolese.

Alcuni generosi si sono già messi a disposizione come collaboratori nella ricerca e raccolta fondi nelle famiglie, altri con enti e aziende: a loro il plauso mio personale e comunitario. A tutti verrà presto distribuito un pieghevole illustrativo del progetto complessivo e i passaggi previsti di spesa e di realizzazione. In gennaio prenderà il via ufficiale la raccolta fondi. Ringrazio chi, anche in questi giorni, si è già fatto avanti donando secondo le proprie possibilità.

È ormai noto a tutti che la BCC del Basso Sebino, con generosità e lungimiranza, ha deliberato un cospicuo contributo grazie al quale prende avvio l’impegnativa impresa del restauro interno della chiesa parrocchiale. L’importante cifra di 100.000 euro, è accompagnata da un mutuo a tasso agevolato e da un conto corrente dedicato, intestato a Parrocchia San Giorgio – restauri, il cui IBAN è IT19W0843754220000000011207.

Rinnovo il grazie più sentito al Presidente, al Consiglio d’amministrazione e ai Soci della banca per la pronta adesione a un’opera che accompagna degnamente il 120° anniversario della Banca di Credito Cooperativo di Capriolo. Sono sicuro che tale intervento sarà di stimolo per altri a concorrere a un intervento che qualifica il patrimonio artistico e culturale di Capriolo.

A tutti verrà presto distribuito un pieghevole illustrativo del progetto complessivo e i passaggi previsti di spesa e di realizzazione. In questo mese di gennaio prende il via ufficiale la accolta fondi.

Don Agostino