Gli incontri di catechesi prenderanno il via dalla metà del mese di Ottobre.  Clicca qui per visualizzare i Cammini e Formazione 2021-22 con il dettaglio delle date e degli orari per gli incontri sia dei ragazzi, sia dei genitori.

Messaggio del Vescovo ai genitori dei bambini e ragazzi dei cammini di ICFR

Cari genitori, mentre vi ringrazio per aver deciso di iscrivere i vostri figli e figlie al Cammino di Iniziazione Cristiana (ICFR), vorrei raggiungervi con alcune semplici parole, che mi stanno particolarmente a cuore. Come vedete, usiamo un’espressione nuova, che a qualcuno potrebbe forse risultare un po’ oscura. Una volta si parlava più semplicemente del Catechismo. Non si tratta di una complicazione. Siamo convinti che i ragazzi e le ragazze abbiano oggi bisogno di essere aiutati a comprendere il valore della fede nel Signore attraverso un’esperienza vissuta insieme, un’esperienza che ha la forma del cammino. Le verità della fede vanno certo insegnate e ben spiegate. Ma non ci si può limitare a questo. Occorre far sentire ai ragazzi la bellezza e la forza di una Rivelazione che è capace di toccare il cuore e di illuminare la vita. “Io sono venuto – dice Gesù – perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza”. Questa è la nostra convinzione: aprirsi al mistero di Cristo permette ai nostri ragazzi e ragazze di scoprire il segreto di una gioia vera, che non deluderà. Frutto di questo cammino non sarà il miglioramento delle loro abilità fisiche o artistiche. Potranno invece crescere – questo è quanto auspichiamo – nella capacità di fare della propria vita un dono, accogliendo anzitutto il dono che Dio ha fatto a loro di se stesso, della sua gloria e della sua bontà. Impareranno a guardare alla vita con riconoscenza e stupore, con senso di responsabilità e con il desiderio di fare del bene. Avrei piacere che guardaste a questa esperienza dei vostri figli e figlie con fiducia, considerando i sacerdoti, i catechisti e le catechiste, e gli altri educatori delle parrocchie come dei preziosi alleati. Voi siete i primi responsabili dell’azione educativa per i vostri figli: potrete contare anche su di loro, sulla loro generosità e sul loro affetto. Se poi vorrete, questa sarà anche un’occasione propizia per rinfrescare o approfondire la vostra personale fede, in un clima di fraterna accoglienza e di reciproca simpatia. Ecco, dunque, l’invito che vi rivolgo, pensando anche al momento che stiamo vivendo e alla necessità di un’azione di vicendevole sostegno ancora più intensa. Insieme all’invito, vi giunga il mio affettuoso saluto, accompagnato dalla benedizione del Signore, che invoco abbondante e feconda su ciascuno di voi e su tutte le persone che vi sono care.

Presentazione Catechesi

L’iniziazione cristiana è il cammino di fede che, grazie soprattutto ai sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia, introduce nella vita cristiana, cioè fa diventare cristiani, inserendo  nel mistero di Cristo e della Chiesa.

La catechesi dell’iniziazione cristiana non è semplicemente insegnamento dottrinale né  introduzione ai sacramenti, ma è “introduzione globale alla vita cristiana”. Di conseguenza, per ogni aspetto o tema catechistico bisogna avere presenti e far esperimentare i tre ambiti fondamentali della vita cristiana:

• evangelizzazione (annuncio, ascolto e conoscenza della Parola di Dio)
  • celebrazione
  • testimonianza (soprattutto della carità).

(...) Nel cammino di iniziazione cristiana è necessario fare molta attenzione ai momenti celebrativi dei “passaggi”, che indicano il raggiungimento delle “mete” progressive.

(...) Il nuovo cammino di ICFR si compone di quattro “tempi”, per un totale di sei anni.

I TEMPO

• I anno BETLEMME: Evangelizzazione preliminare dei genitori e primo contatto con i fanciulli

II TEMPO (Prima evangelizzazione)

• II anno NAZARETH - Gesù Cristo - Rito: rinnovo promesse battesimali